è fatta e accettata personalmente o a mezzo di procuratore speciale, con dichiarazione ricevuta dall’autorità art 477 codice penale procedente o da un ufficiale di polizia giudiziaria che deve trasmetterla immediatamente alla predetta autorità»
Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano for every te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto for each garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente.
In sostanza, l’esposto è la segnalazione che il cittadino fa all’autorità giudiziaria for every sottoporre alla sua attenzione fatti di cui ha notizia affinchè valuti se ricorre un’ipotesi di reato.
La denuncia deve contenere l'esposizione dei fatti ed essere sottoscritta dal denunciante o dal suo avvocato.
La denuncia è presentata oralmente o for each iscritto, personalmente o a mezzo di procuratore speciale (avvocato), direttamente al pubblico ministero o a un ufficiale di polizia giudiziaria.
Chiarito cos’è la denuncia, al fantastic di rispondere alla domanda “che differenza c’è tra denuncia e querela?” va analizzata la natura della querela.
siano condition ricevute cose provenienti da un altro delitto, occur per esempio dell’oro che è stato rubato; sia stato subito il furto di armi o di esplosivi; si sia venuti a conoscenza di un delitto di sequestro di persona a scopo di estorsione. appear si fa una denuncia
Se non è fatta di persona, ma a mezzo di procuratore deve essere in ogni caso sottoscritta e autenticata: può essere anche spedita for each posta tramite raccomandata.
La differenzia sostanziale tra l’esposto, la denuncia e la querela, risiede nel fatto che con il primo atto il soggetto interessato si limita a segnalare un determinato accadimento all’Autorità di P.S. sollecitando un intervento finalizzato alla composizione della controversia in atto; in questo caso, il soggetto non fornisce al fatto una qualificazione giuridica, di cui, il più delle volte, non ha certezza; non sa, in altri termini, se il fatto costituisca reato, ma si limita a segnalare l’esistenza di un dissidio, che, in ipotesi, potrebbe anche non essere sfociato in un fatto penalmente rilevante: l’obiettivo è quello di comporre la controversia, rimettendo all’Autorità di P.S. che interverrà le valutazioni del caso.
Facciamo un esempio. Il giorno 10 gennaio 2017, ho acquistato un software program informatico per la mia azienda, con installazione prevista for each il 31 gennaio 2017. Il venditore mi ha assicurato la qualità del prodotto, e for every convincermi della sua competenza, mi ha anche mostrato il suo diploma informatico. Il software non viene installato entro la information prevista. Il venditore non risponde al telefono e diventa irreperibile.
Altra differenza, derivante sempre dalla suddetta diversità nella natura dei reati procedibili a querela rispetto a quelli procedibili d’ufficio, è quella per cui la querela, al contrario della denuncia, può essere “rimessa”.
Il costo della consulenza legale, qualora decidessi di proseguire, lo concorderai direttamente con l'avvocato con cui ti metteremo in contatto.
La denuncia è un atto facoltativo, ma diventa obbligatorio in alcuni casi espressamente previsti dalla legge:
Nella fattispecie, un atto di vandalismo ha danneggiato un bene pubblico nella piazza dove abito. Cosa devo “denunciare” e a chi?